Italian (IT)English (UK)

Asineria Arculà

Asineria Arculà

Cristina e gli asiniL' Asineria Arculà nasce nel maggio 2007, dalla passione della Sig.ra Cristina, titolare del B&B Cascina Bezzecca, per questo animale meraviglioso: stretto collaboratore dell'uomo, ha garantito alla specie umana sopravvivenza e sviluppo millenario; con l'avvento della meccanizzazione agricola l'asino è andato via via scomparendo ed alcune razze sono oggi in pericolo di estinzione.

Obiettivo dell'Asineria Arculà è quello di rivalutare e far conoscere questo animale dolce, affettuoso, determinato e curioso secondo i canoni di un corretto approccio etologico.

Nel passato, nelle nostre zone, ogni famiglia possedeva almeno un asino che d'estate pascolava spensierato  durante le pause dal lavoro, mentre d'inverno trovava riparo nelle stalle in compagnia di altri animali da fattoria. Le stalle più rinomate erano quelle interne alla struttura stessa della casa, composte dal "gias", ovvero giaciglio di paglia dove gli animali riposavano, comunicante con il "reu", il luogo dove la sera i nonni si riunivano per raccontarsi le loro vicende (sopperiva il nostro odierno televisore o computer).

  L'"arculà" era una piccola stalla posta a nord e adiacente al gias e al reu, occupata generalmente da una fattrice con il suo piccolo. Inoltre "arculè", in piemontese, significa indietreggiare.Paco

Questi sono i presupposti su cui si basa l'Asineria Arculà. Con l'avvento della tecnologia e dei ritmi forzati per rincorrere il futuro, l'uomo ha perso la capacità di fermarsi, di osservare, di vivere l'attimo e, perché no, anche di indietreggiare… A volte per andare avanti bisogna saper andare in dietro!

Da qui nasce la proposta turistico educativa del B&B Cascina Bezzecca che pone come obiettivo la riscoperta di questi valori con l'aiuto degli asini e della loro prorompente compagnia.

Organizziamo per comitive, scolaresche, gruppi ma anche famiglie e singoli, trekking ed escursioni personalizzate ma anche semplici attività di avvicinamento a questo simpaticissimo animale.

Susi, Giuditta, Kikko e Paco vi danno il benvenuto!

 

Find us on Facebook